F.A.Q. 

Frequently Asked Questions

D. Non riesco a prenotare perché compare la scritta “Posti esauriti"Cosa vuol dire?

R. Vuol dire che le prenotazioni sono al completo. Puoi prenotare quindi il giorno successivo dalle ore 08:00. 

D. Se ho prenotato per le ore 9:00, posso accedere anche dopo?

R. Sì, per ogni fascia oraria è consentito l'accesso fino a 1 ora prima della chiusura. Quindi se hai prenotato per la mattina, puoi accedere quando vuoi dalle ore 9:00 alle 12:00 (chiusura ore 13:00). Se hai prenotato per il pomeriggio, puoi accedere quando vuoi dalle ore 14:00 alle 17:00 (chiusura ore 18:00). 

D. Perchè qualche minuto dopo le 08:00 non ci sono più posti disponibili?

R. Perchè le richieste sono moltissime e i posti vengono prenotati subito.

D. Perchè dopo aver selezionato l'orario, proseguendo cliccando "Aggiungi al carrello" il sistema risponde che i posti sono esauriti? 

R. Perchè il sistema fa iniziare il processo di prenotazione quando si clicca "Aggiungi al carrello", ma se nel frattempo che si sceglie l'orario qualcun altro ha già prenotato, il sistema non dà più disponibilità perchè i posti sono esauriti. Il processo di prenotazione (da quando si visualizza il carrello) dura 15 minuti.

D. Esiste un call center o un numero di telefono per le prenotazioni?

R. No, il servizio di prenotazione avviene unicamente tramite prenotazione online. Il n di telefono del Parco non svolge servizio di informazione e prenotazioni per l'area di balneazione pubblica comunale presente all'interno del Parco. 

D. Non ho ricevuto l’email con il biglietto, cosa faccio?

R. Se non ricevi il biglietto, la tua richiesta di prenotazione non è andata a buon fine. Per accedere devi mostrare il biglietto con il QR Code al controllo accessi.

 

D. Vorrei prenotare per la settimana prossima, è possibile?

R. No, le prenotazioni si aprono il giorno precedente per il successivo, come scritto nel Regolamento.

 

D. E’ possibile prenotare per tutta la giornata?

R. No, è possibile prenotare solo per una sola fascia oraria, o solo mattina o solo pomeriggio, per permettere a più persone di poter accedere, come indicato nel regolamento.

 

D. Sono residente a Discesa Gaiola, posso accedere all’area di balneazione?

R. Sì, certamente, l’importante che tu abbia prenotato online come tutti. Puoi arrivare nell’area anche da strade private a valle dell’ingresso principale, ma solo previa prenotazione avendo cura di farsi convalidare la prenotazione da un operatore in spiaggia. L'accesso all'area di balneazione pubblica presente nella Zona B del Parco Sommerso di Gaiola, è consentito nel rispetto del regolamento, a tutti i cittadini senza distinzioni di residenza o nazionalità. 

 

D. Posso bere o mangiare nell’area di balneazione?

R. Sì certamente. Non devi però introdurre vuoti a perdere (bottiglie di plastica, di vetro, piatti o bicchieri di plastica, etc). Puoi portare una borraccia per le bevande! Eventuali rifiuti (carta del panino, buccia di frutta, etc) devono essere portati via e gettati negli appositi cassonetti sulla strada carrabile, come indicato nel Regolamento.

 

D. Posso fumare nell’area di balneazione?

R. Puoi fumare se il tuo fumo non reca disturbo ad altri fruitori e solo se porti con te il posacenere tascabile, come indicato nel regolamento.

 

D. Posso portare il mio cane?

R. Sì. Devi avere cura di non arrecare disturbo agli altri e portare con te la museruola e la paletta per i suoi eventuali bisogni (che dovrai portare via e gettare negli appositi cassonetti sulla strada carrabile).

Prima di fare ulteriori domande si prega di leggere attentamente il Regolamento di accesso alla zona di Balneazione pubblica del Parco presente al seguente indirizzo: 

https://www.areamarinaprotettagaiola.it/prenotazione

Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola - Discesa Gaiola (Cala S. Basilio), Napoli - 0812403235