Il Parco dà il patrocinio alla XIII edizione della Rassegna "Pausilypon: Suggestioni all'Imbrunire".



Il Parco Sommerso di Gaiola dà il suo patrocinio alla XIII edizione della Rassegna Stabile di musica e teatro al Parco Archeologico Ambientale del Pausilypon: “Pausilypon: Suggestioni all’Imbrunire”.

Un progetto culturale nato dal basso, ideato e curato dal Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus, ente gestore del Parco Sommerso di Gaiola, d’intesa con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli e con il patrocinio del Comune di Napoli e del Parco Sommerso di Gaiola.

Dal 9 Luglio al 5 Agosto, cinque appuntamenti che coniugano musica, teatro, natura ed archeologia per riscoprire l’incanto del Pausilypon al tramonto, accompagnati dai suoni, le melodie e la voce dell’avanguardia culturale, teatrale e musicale, con la direzione artistica di Serena Improta, curatrice culturale del Parco Sommerso di Gaiola.


Il Direttore del Parco Sommerso di Gaiola, Maurizio Simeone, dichiara: “Il parco Sommerso di Gaiola e il Parco Archeologico del Pausilypon rappresentano un unico comprensorio conservando entrambi i resti della antica villa Imperiale del Pausilypon del I a.C. Per questo, Pausilypon e Gaiola insieme devono lavorare per far sì che la cultura e questa splendida rassegna vadano avanti ogni anno”.

Come ogni anno infatti, i proventi della Rassegna verranno impiegati in azioni di recupero e restauro del Parco Archeologico del Pausilypon. Tanti i progetti piccoli e grandi realizzati in questi anni, come il progetto di studio e recupero del Calidarium delle terme superiori, il restauro dell'Odeion ed il rifacimento della copertura lignea della cassa armonica dell'orchestra del Teatro.

Come sempre, ogni appuntamento avrà inizio con un percorso ricco di suggestioni dall'imponente Grotta di Seiano fino all’incontro con gli artisti presso l'area dei teatri. Sarà possibile infatti scegliere l'ingresso allo spettacolo mediante visita guidata, in modo da apprezzare fino in fondo il privilegio di poter ascoltare musica e teatro in una location come il Pausilypon.

Per scoprire il programma completo nel dettaglio ed acquistare i biglietti: www.suggestioniallimbrunire.org/


News in evidenza
News recenti
Archivio