Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola - Discesa Gaiola (Cala S. Basilio), Napoli - 0812403235

Corsi e stage nell'AMP

I diversi aspetti che caratterizzano il Parco Sommerso di Gaiola, racchiusi in pochi ettari di mare, ne fanno un vero e proprio laboratorio ecologico sulle scienze del mare e non solo. Per questo il programma delle attività formative è sempre molto ampio e diversificato per tematiche trattate e stagione:

Corso di BIRDWATCHING: a partire dal 2007 è diventato un appuntamento fisso per la riscoperta del mare anche d'inverno. Nella stagione invernale infatti le coste del Parco sono popolate da una ricca comunità ornitica dove è possibile osservare uccelli nidificanti e svernanti   più prettamente marini, come il Cormorano, il Gabbiano reale, il Gabbiano corallino, il Beccapesci ed il Martin Pescatore, ma anche rapaci come il Falco Pellegrino ed il Gheppio e passeriformi come il Passero solitario. Periodo di svolgimento: Febbraio-Marzo.

Corso di ECODIVING: a partire dal 2010 con l'apertura del nuovo Centro per la Ricerca e Divulgazione scientifica del Parco sono stati attivati corsi di Subacquea etica dove accanto alle lezioni di tecnica subacquea (PADI) si tengono lezioni di biologia ed ecologia marina per. Il Corso altre a rilasciare il brevetto di I livello "Open Diver" vuole formare subacquei che posseggano quelle nozioni fondamentali di biologia ed ecologia marina che permettano loro di praticare una subacquea non invasiva e rispettosa dell'ambiente in cui ci si muove.

Corso di SEAWATCHING: Il corso vuole innanzitutto stimolare all’osservazione dell’ambiente marino e delle sue immense risorse, biologiche ed archeologiche, offrendo le basi di ecologia marina necessarie per imparare a conoscere e riconoscere le specie animali e vegetali mediterranee e le dinamiche di funzionamento dell’ecosistema marino. Periodo di svolgimento: Giugno-Luglio e Settembre-Ottobre.

Tirocini e Stage: attività formative nel campo della biologia marina e archeologia subacquea dedicate a studenti universitari.

Eventi culturali: realizzazione di seminari, mostre ed eventi a matrice scientifica e culturale.

FORMAZIONE