top of page
striscia get logo.png

IL PROGETTO

GET - Gaiola Eco Tourism è un progetto curato dall’Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola e promosso dal Ministero della Transizione Ecologica.

Natura, Archeologia e Paesaggio è il fil rouge di questo progetto di valorizzazione territoriale che, partendo dalle gouaches dei vedutisti del 700, mira a creare una rete tra gli attrattori naturalistico-culturali e gli stakeholders territoriali per promuovere ed incentivare la riscoperta e la tutela del patrimonio ambientale e culturale del territorio secondo principi e valori eco-sostenibili condivisi.

L'acronimo "GET" richiama anche il verbo inglese "ottenere" e rafforza l’idea che il progetto possa essere un’occasione per “ottenere” una possibilità per costruire il turismo del futuro in chiave green.

Per questo le 5 Azioni di Progetto saranno scandite dalla parola Get: GET your TRAINING, GET your CERTIFICATION,

GET your EXPERIENCE, GET Eat, GET Net.

LOGO Ministero Transizione ecologica.png

COSA OFFRE

GET your ...

GET your ...

GET your ...

TRAINING

CERTIFICATION

EXPERIENCE

Corso di formazione teorica e

su campo per gli operatori turistico - culturali del territorio.

Ottenimento del marchio di qualità "BLU GET - Amico dell'Ambiente".

Percorsi di trekking urbano tra siti culturali e naturalistici e panorami per la collina di Posillipo e dintorni.

GET - EAT

Focus sulla pesca sostenibile e sul turismo

eno-gastronomico sostenibile con masterclass di cucina, workshop, degustazioni ed itinerari eno-gastronomici sostenibili.

GET - NET

La rete GET-NET è la rete degli operatori del settore turistico del territorio che hanno partecipato al corso di formazione, aderendo al codice etico di sostenibilità  "Blu GET".

Per loro un apposito focus sul portale istituzionale e l'inserimento sulla GET Map

TRAINING

GET your

Corso di formazione gratuito basato sulla sostenibilità ambientale e culturale. Il corso, della durata di 60 ore, si svolge tramite lezioni frontali in aula, presso il CeRD del Parco, tenute da esperti del settore, ed escursioni guidate nei maggiori siti di interesse naturalistico e culturale del settore occidentale di Napoli.

A chi è rivolto?

Cosa tratta il programma?

  • Operatori del settore ospitalità e ristorazione;

  • Operatori turismo nautico, balneare e outdoor;

  • Operatori del turismo culturale ed ambientale/escursionistico;

  • Associazioni di tutela e promozione del territorio;

  • Tour operator, agenti di viaggio, guide turistiche/naturalistiche/ambientali, accompagnatori turistici.

  • Rilevanze naturalistiche e paesaggistiche presenti sul territorio;

  • Rilevanze archeologiche e culturali presenti sul territorio;

  • Opportunità e punti di forza del turismo sostenibile;

  • Criticità e relative ripercussioni dirette sul benessere collettivo del depauperamento delle risorse;

  • Normativa a tutela del patrimonio ambientale e culturale, certificazioni ambientali e marchi di qualità

Cosa offre il corso?

  • Conoscenze relative al Patrimonio Naturalistico-Culturale del territorio;

  • Blu GET: attestato di operatore GREEN e SOSTENIBILE;

  • Escursioni gratuite nei maggiori siti di interesse del territorio;

  • Promozione e visibilità all'interno della rete GET-NET sul portale online dedicato e sulla mappa interattiva GET Map.

  • Crediti formativi per le guide abilitate partecipanti. Il corso, accreditato da AIGAE, consente di ottenere 12 crediti formativi.

  • Masterclass gratuita tenuta da un famoso chef stellato sul tema del menù di mare etico e sostenibile, con successiva degustazione;

CORSO FORMAZIONE
CERTIFICAZIONE

CERTIFICATION

GET your

Al fine di incentivare l'adozione di buone pratiche che favoriscano l’integrazione delle finalità dell’attività imprenditoriale turistica con quelle di tutela dell’ambiente e creare una rete di valorizzazione territoriale in chiave green, ai partecipanti del corso di formazione verrà rilasciato l'attestato "Blu GET" - Amico dell'Ambiente": una sorta di marchio di qualità per gli operatori aderenti al Progetto, da esporre sul proprio materiale promozionale online e cartaceo oltre che presso la propria struttura ricettiva o turistica. Il marchio di qualità indicherà a tutti i turisti e visitatori che la struttura ha seguito il corso di formazione ed ha adottato il codice etico di sostenibilità ambientale, differenziato per tipologia di struttura (ristorazione, B&B, etc...), proposto durante il corso di formazione.
La struttura rientrerà così nella GET Net, la rete di operatori del territorio per un turismo sostenibile, ottenendo visibilità sul portale online dedicato e sulla mappa interattiva GET Map, online e cartacea. 

Ricevi la tua certificazione!

EXPERIENCE

GET your

Eco-tour e percorsi di trekking urbano per tutti che si snodano tra i maggiori siti di interesse culturale, naturalistico e paesaggistico del settore occidentale di Napoli con un focus alla riscoperta degli antichi percorsi rurali collinari. Gli esploratori, seguendo le orme dei viaggiatori del Grand Tour, avranno così la possibilità di scoprire siti culturali e naturalistici, vedute panoramiche, luoghi, attività, atmosfere. sentieri inediti e servizi del territorio.

Tali percorsi e punti di interesse sono visibili sulla GET - Map, la mappa interattiva georeferenziata del progetto.

POSILLIPO EXPERIENCE
GET-EAT

GET - EAT

Uno degli obiettivi principali del Progetto è dedicato alla pesca sostenibile e quindi al turismo gastronomico sostenibile e rispettoso del Mare. In tal senso, il Progetto GET si declina in GET-eat che coinvolge in un percorso di sostenibilità gli operatori del settore ricettivo della zona che diventeranno così "bandiere" della tutela del mare.

Ogni ristoratore a fine corso proporrà un proprio menù di Mare etico e sostenibile e diventerà una bandiera sul territorio di cucina etica e sostenibile della campagna "Io non Alimento la pesca di Frodo".

Il percorso si concluderà con una masterclass gratuita, tenuta dallo chef stellato Lino Scarallo, presso Palazzo Petrucci, sulla cucina di mare sostenibile, aperto a tutti gli aderenti alla rete GET Net. 

GET - NET

Sul Portale istituzionale del Parco,  che genera oltre 250.000 visualizzazioni l'anno, saranno raccolti in un'apposita sezione tutti gli operatori "sostenibili" aderenti alla rete GET Net che potranno essere comodamente visualizzati sulla mappa interattiva georeferenziata GET Map del Progetto riportante eco-tour tematici, percorsi di trekking urbano, siti culturali, riserve naturali, parchi urbani e vedute panoramiche delle Municipalità coinvolte nel progetto.

Sarà un modo per dare visibilità e servizi a chi ha scelto la strada green del turismo sostenibile.

GET-NET

Progetto finanziato ai sensi dell’articolo 227 bis, comma 1, del D.L. 34/2020, per la promozione dell’attività turistica del Paese ed il rafforzamento della tutela degli ecosistemi marini e delle aree protette, Azione 1 "Promozione di attività turistiche ambientalmente sostenibili, attraverso la formazione dei soggetti che operano nel settore turistico"

Con il contributo di: 

LOGO Ministero Transizione ecologica.png

In collaborazione con: 

D'intesa con :

Logo SABAP-NA.jpg
GAN1.jpg
Logo Astroni.jpg

Con il patrocinio morale di:

Logo Comune.jpg
PALAZZO PETRUCCI LOGO.png
Guide Turistiche-1.jpg
WhatsApp Image 2022-11-05 at 18.03.08.jpeg
WhatsApp Image 2022-11-05 at 18.02.50.jpeg
WhatsApp Image 2022-11-05 at 18.02.50.jpeg
Logo_AIGAE-APPROVATO_DA-per_fondo_chiaro-ALTA_RIS.png
WhatsApp Image 2022-11-05 at 18.03.08.jpeg
89b2fded-a62d-4bda-b655-5f1484927ce9.jpg
logo zoo.png
bottom of page