top of page
striscia get logo.png

GET - NET

LOGO Ministero Transizione ecologica.png

LA RETE TERRITORIALE

GET- NET è la rete degli operatori turistici sostenibili del territorio, che hanno ottenuto la certificazione "BLU GET - Amico dell'Ambiente" ed adottato il codice etico di sostenibilità ambientale, e dei maggiori siti di interesse del settore occidentale di Napoli.

Sia gli operatori turistici sostenibili certificati che i siti di interesse sono visibili sul Portale istituzionale del Parco,  che genera oltre 250.000 visualizzazioni l'anno, e sulla GET - Map, la mappa interattiva georeferenziata del Progetto.

per un turismo sostenibile

GET - NET

GET-Net

I SITI DI INTERESSE

Siti Interesse

Sulla collina di Posillipo tra terra e mare, si sviluppa il comprensorio Pausilypon-Gaiola, di estremo interesse archeologico, naturalistico e paesaggistico. Il comprensorio è costituito da due siti culturali e naturalistici distinti: l'Area Marina Protetta  Parco Sommerso di Gaiola e il Parco Archeologico Ambientale del Pausilypon. 

Questi due siti, oltre ad essere accomunati dalle bellezze paesaggistiche, condividono le stesse origini storiche, custodendo i resti sia terrestri che marittimi dell'antica villa romana del Pausilypon, del I sec. a.C. appartenuta al ricco cavaliere dell'Imperatore Augusto, Publio Vedio Pollione e poi divenuta villa imperiale. 

Per info e visite guidate, contattare il

Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus, www.gaiola.org

Pausilypon Bella_4091.jpg
Isole.jpg

La Mostra d’Oltremare è il parco al centro del quartiere Fuorigrotta della Città di Napoli, dove cittadini e turisti possono fruire di una straordinaria area monumentale del ‘900, sicura e innovativa nel format per vivere il tempo libero, lo sport e la cultura .

Il Parco Mostra d’Oltremare è caratterizzato anche da un prezioso parco arboreo, con da alberi d’alto fusto e specie mediterranee e tropicali, importate negli anni ’40 dalle terre d’Oltremare. 

Mostra-doltremare.webp

Realizzato nel quartiere Fuorigrotta nel 1940, ma inaugurato definitivamente nel 1949, lo Zoo di Napoli ad oggi è un giardino zoologico e bioparco, rappresentando una delle maggiori attrazioni turistiche dei Campi Flegrei. Lo zoo ospita numerose specie animali, anche in via di estinzione.

Zoo-di-Napoli.jpg

Il complesso termale di via Terracina, portato alla luce nel 1939 durante la costruzione della Mostra d'Oltremare, rappresenta un sito archeologico nel cuore urbano del quartiere Fuorigrotta. Il complesso risale nel suo impianto originario alla prima metà del II sec. d.C., ma subì nel corso del tempo molteplici interventi che ne hanno modificato l'organizzazione degli spazi.

Terme-romane-di-via-Terracina-2.jpg

Per info e visite guidate, contattare il

GAN- Gruppo Archeologico Napoletano, www.ganapoletano.it

Il complesso termale di Agnano sorge sul versante sud-occidentale della conca di Agnano, sulle pendici del Monte Spina.
Il complesso fu indagato sul finire del 1800 ed in maniera sistematica nel 1911 da V. Macchioro; l’area è molto estesa ed occupa, su più terrazzamenti, l’intero costone settentrionale della collina.

Per info e visite guidate, contattare il

GAN- Gruppo Archeologico Napoletano, www.ganapoletano.it

1-frammenti-mura-greche-IV-III-sec.-a.-C.-1200x900.jpg

Situata nel Comune di Pozzuoli, la Riserva Naturale dello Stato Cratere degli Astroni è circondata dal Parco Regionale dei Campi Flegrei.
Rappresenta uno dei pochi crateri preservati nei Campi Flegrei, formatosi tra i  4400 e i 3800 anni fa, ha raggiunto ad oggi un'estensione di 250 ettari con un perimetro di 6 km e un diametro massimo di 2. Il cratere è ricoperto da un fitto e rigoglioso bosco, popolato da moltissime specie faunistiche e floristiche. Sul fondo del cratere, sorgono tre incantevoli specchi d’acqua, lascito di antichi fenomeni vulcanici.

Cratere-degli-Astroni.webp
Operatori GET

GLI OPERATORI CERTIFICATI GET

Realizza la tua esperienza in autonomia, pianificando il percorso personalizzato sulla GET-Map.

Guida ambientale escursionistica.

Per lei accompagnare le persone in natura non è solo un lavoro, ma un’occasione di condivisione dei benefici che ne derivano: la possibilità di allontanarsi dal quotidiano, di avvicinarsi alla natura, ai compagni di viaggio e di ritornare alla ‘realtà’ rigenerati e perché no, forse anche migliori.

Ama percorrere sentieri insoliti che collegano la terra al mare e viceversa,

alla ricerca di panorami che uniscano

strada, mare e cielo.

FRANCESCA
Battista

Francesca Battista.jpg

Guida AIGAE

WATERBIKE
CAMPANIA

di Luigi Martello

Waterbike Campania, coniuga le due grandi passioni del proprietario, Luigi Martello: le due ruote e il mare.

Waterbike è un’esperienza che permette di ammirare Napoli da un punto di vista privilegiato, dal mare, pedalando sospesi sull’acqua con la massima sicurezza e raggiungendo posti speciali, perfettamente

integrati con la natura.

CAROLINA
Prinzi

Carolina_Prinzi_FotoSito.jpg

Guida Ambientale Escursionistica e, ancor prima, mamma di una bambina molto curiosa. Proprio dal desiderio di conoscenza dei bambini e dalla loro perenne ricerca di movimento nasce il suo progetto Terramadre Kids: escursioni in natura ed attività all’aperto.

Esplorare per conoscere: Natura, Scoperta e Gioco!

Guida AIGAE

c5bc0bca-83f9-4088-9c5d-51329fcf2d69.jpg

Alle pendici del cratere degli Astroni, nel cuore pulsante dei Campi Flegrei, un tempo riserva di caccia Borbonica ed oggi oasi naturale WWF Italia, si trova lAzienda familiare Cantine Astroni, fondata nel 1999.

Tra produzione ed ospitalità, l’itinerario della visita segue l’intero percorso dell’uva, dalla vigna alla bottiglia.  

CANTINE
ASTRONI

get foto 2.jpg

MARIANGELA
De Rosa

Mary2.jpg

Nata nel 1984.

Guida ambientale escursionistica AIGAE ed accompagnatrice turistica. Svolge la sua professione con il nome della sua attività "JAMME Trek&Hike Tours&Emotions", che descrive ciò che si propone di fare: tirare fuori dalle persone le emozioni che la connessione con la natura e con

il paesaggio provoca

nel loro cuore.

IL POSTO
FISSO

image-02-02-23-06-04.jpeg

B&B

Guida AIGAE

La proprietaria, Claudia Sardi, dal 2018 lascia il “posto fisso” per crearne un altro: nasce così “Il Posto Fisso”, non semplicemente un B&B ma un luogo dove sentirsi a casa propria pur essendo in vacanza, a cui ha dato i colori del mare che è la sua passione e quelli del cielo che ama fotografare. 

Realizza la tua esperienza in autonomia, pianificando il percorso personalizzato sulla GET-Map.

In collaborazione con le guide turistiche ed ambientali formate nell'ambito del Progetto GET.

Gestito fin dalla sua nascita nel 2017 da Diletta Romano, il B&B O' Sole Mio! dispone di 4 camere, che prendono i nomi delle isole del golfo di Napoli, Capri, Ischia, Procida e Posillipo. Si trova in Via Giovanni Capurro, cantautore della famosissima canzone O' Sole Mio, che ha ispirato il nome del B&B.

O' SOLE MIO!

foto GET.jpeg

B&B

ANNETTE
Brunger

IMG_2263.PNG

Nata in Germania.

Circa trent'anni fa ha

scelto di trasferirsi a Napoli.

Geografa, guida escursionistica

ambientale e guida turistica.

Guida AIGAE

Camminando adora ripercorrere insieme ai suoi ospiti la straordinaria storia naturale e culturale del Golfo di Napoli ed in particolare della Collina di Posillipo

per scoprirne l'incanto...

sia in lingua italiana

che tedesca.

RISORANTE
ROSIELLO

5248634b-4bdc-41f6-ad25-326c4cc6f8b3.jpg

di
Salvatore Varriale

Fondato nel 1933 da Nonna Gelsomina, insieme alle figlie Concetta e Raffaella, il Ristorante Rosiello è un piccolo angolo di natura incontaminata che offre piatti della cucina tradizionale napoletana con prodotti a km zero.

Con i pergolati di glicine che affacciano sul Golfo di Napoli e sulle terre della Azienda Agricola Varriale, che offrono vini e prodotti di eccellenza, l’antica tradizione del Ristorante Rosiello ad oggi è portata avanti da Carmela, Cinzia, Marina,

Salvatore ed Ennio.

Vive e lavora a Cava de' Tirreni.

Da circa 10 anni pratica la montagna e con il tempo ne ha fatto un lavoro: organizza delle traversate che da Cava, attraverso percorsi montani, arrivano ai borghi costieri. Veri e propri viaggi alla scoperta dell'entroterra della costiera amalfitana e sorrentina: un modo per conoscere il territorio da differenti angolazioni.

Viaggia con piccoli gruppi e preferisce utilizzare mezzi pubblici. Ultimamente ha inserito anche Napoli nei suoi tour e, grazie al Progetto GET, la collina di Posillipo, di cui condividerà i tesori storici, culturali e naturalisti con i suoi futuri ospiti.

MARIA
Memoli

20230203_093554.jpg

Guida AIGAE

PIERLUIGI
Cascella

Guida turistica dal 1996, collabora con agenzie locali e internazionali. Racconta il territorio e la gente che ci vive, sempre prestando attenzione alle aspettative di chi si affida a lui. Per lui una visita guidata è un’esperienza diversa dall’ascolto di una audio guida che ripete sempre lo stesso testo e non risponde alle domande.

Guida turistica

pierluigi cascella.jpg

VANESSA
Tedesco

VANESSA GET.jpg

Nata a Bari, cresciuta tra Piacenza e Milano di origine Cilentana e adottata napoletana. Ama viaggiare e lasciarsi incantare dalle innumerevoli bellezze del mondo. Organizza eventi culturali, MICE e di promozione territoriale cercando sempre di rispettare e valorizzare al meglio il territorio che la accoglie.

Event
Designer

CAFFETTIAMO

IMG_5200.JPG

Bio-caffetteria

“CAFFETTIAMO” è la catena di bio caffetterie con una particolare attenzione alle intolleranze!

La prima sede di Bagnoli, aperta 6 anni fa, rappresenta la prima caffetteria plastic free del sud Italia.

 Le altre sedi sono presenti

al Vomero e a Fuorigrotta.

SABRINA
Tortora

Classe1973. Dal 1996 è Guida Turistica della Regione Campania. La sua è una passione che scorre nelle vene, avendo sangue pompeiano e papà architetto.

Da piccola sognava di vivere nell'antica Pompei. Ora può dire di aver in parte realizzato questo suo sogno.

Opera anche su altri siti, come la splendida Ercolano , Napoli ed i suoi musei, Capri e Paestum.

Adora nuotare , leggere e viaggiare soprattutto con suo marito e

le sue due figlie. 

Guida turistica

20230203_164259.jpg
IMG_20230208_124334_001.jpg

Classe 1981. Guida ambientale ed escursionistica AIGAE con una forte passione per i viaggi di trekking con zaino in spalla, tra montagna e mare!

Ha fondato nel 2018 l’associazione “Metadventures” con l'obiettivo di divulgare una conoscenza e uno sviluppo sostenibile del territorio.

Le iniziative proposte spaziano dalle escursioni giornaliere ai week-end in natura, dai cammini di più giorni agli urban ed archeo Trekking,

dagli eventi di pulizia ai progetti e laboratori con le scuole.”

IVANO
Caso

Guida AIGAE

MIMMA
Macrì

IMG_20230201_130306.jpg

Guida turistica

Guida turistica della Regione Campania dal 1996. In tutti questi anni ha lavorato con successo con individuali e gruppi, in italiano, inglese e tedesco nelle aree archeologiche, paesaggistiche e storiche di Pompei, Ercolano, Oplontis, Napoli, Capri, Sorrento, Costiera Amalfitana e Campi Flegrei.

L’ Agenzia di viaggi FANCY TOUR opera nel settore del turismo da oltre 29 anni, svolgendo attività di outgoing ed incoming su tutto il territorio regionale e nazionale.

Annoverata tra le agenzie più importanti della città, per l’estensione delle proprie attività nei diversi settori turistici, operativi e didattici, la Fancy Tour collabora con le Istituzioni per la realizzazione di eventi nella nostra Regione.

FANCY
TOUR

IMG_20230209_130951.jpg

Agenzia di viaggi

Una Residenza piccola e ospitale. L’anima della struttura è la tradizionale ospitalità mediterranea, dove ogni cliente è innanzitutto un ospite, nostro e della città Napoli.

In una posizione invidiabile, soggiornare alla Maison des Fleurs significa poter ricevere consigli e indicazioni da chi vive la città tutto l’anno. 

MAISON
DES FLEURS

Residence

Classe 1973 e guida turistica dal 1996 ha lavorato spesso in importanti siti archeologici ed isole della regione Campania. 

E' un'appassionata di psicologia arte e lingue straniere. Adora i bambini con i quali ha lavorato come educatrice ed animatrice. La danza è la sua grande passione.

Fisicamente iperattiva, cammina tantissimo, ama il mare, gli animali e la vita all'aria aperta.

PAOLA
Carrieri

20230208_180710.jpg

Guida turistica

MARCO
Carrino

WhatsApp Image 2023-02-13 at 20.47.10.jpeg

Guida turistica abilitata, svolge da oltre 13 anni tour in inglese ed in italiano in tutti i più bei siti della Campania. Svolge il suo lavoro col massimo entusiasmo. Ha perfezionato il suo inglese a New York e a Manchester. Ha un mio sito che si chiama Tourist Guide Naples.

Guida turistica

LA CIANCIOLA

Tour in barca "la Cianciola" è una attività di noleggio barche con marinaio, completamente innovativa, grazie alle  sue barche classiche, che scivolano nel mare nel rispetto più totale di esso, guidate da marinai "storici" del Golfo di Napoli, custodi di storie ed aneddoti unici . 

Boat Tour

IMG-20230215-WA0032.jpeg

LE CAPERE

Donne che
raccontano
Napoli

Associazione territoriale che dal 2016, attraverso tour artistici, archeologici, enogastronomici e naturalistici, porta i visitatori alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della Campania, valorizzandoli e sensibilizzando ad un turismo sostenibile.

Come le antiche “Capere” portavano

di casa in casa informazioni e curiosità,

le guide-Capere raccontano

ad orecchie attente e curiose,

storie, tradizioni e cultura

di Napoli

e della Campania!

LEONARDO
Scotti

Guida AIGAE
turistica

Classe 1975.

Guida ambientale

ed escursionistica AIGAE

guida turistica,

appassionato

di natura ed arte.

Ama i viaggi lenti e

preferisce

scoprire e far scoprire

i luoghi attraverso i piedi.

WhatsApp Image 2023-02-25 at 14.00.20.jpeg
IMG_20230216_181434.jpg

Diving center 5 stelle PADI, che dal 1992 si occupa di turismo subacqueo offrendo visite in immersione e snorkeling nell’area del Parco Archeologico Sommerso di Baia, alle Isole di Ischia e Procida e nel golfo di Napoli.

situato nell’Area del Parco Archeologico Sommerso di Baia, all’interno del Lido Montenuovo a Pozzuoli, il Centro Sub Campi Flegrei è un centro di formazione subacquea e di archeologia subacquea da livello base a livello istruttore. Il diving organizza eventi e manifestazioni per la divulgazione della cultura ambientale, del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente marino, della tutela, conservazione,

valorizzazione e promozione

del patrimonio culturale sommerso.

Istruttori esperti ed un clima

accogliente garantiscono sicurezza

e divertimento.

CENTRO SUB
CAMPI
FLEGREI

1677441219421.jpg

Con il contributo di: 

LOGO Ministero Transizione ecologica.png

In collaborazione con: 

D'intesa con :

Logo SABAP-NA.jpg

Con il patrocinio morale di:

GAN1.jpg
Logo Astroni.jpg
PALAZZO PETRUCCI LOGO.png
Logo Comune.jpg
Guide Turistiche-1.jpg
WhatsApp Image 2022-11-05 at 18.03.08.jpeg
WhatsApp Image 2022-11-05 at 18.02.50.jpeg
bottom of page