Banner Sito AMP_NEW_Prenotazione.jpg
Autorità_portuale.png
Logo AMP Gaiola_HR-blu.jpg

F.A.Q. 

Frequently Asked Questions

D. Quando si aprono le prenotazioni?

R. Ogni Domenica alle ore 18:00 si aprono le prenotazioni valide per i giorni da Lunedì a Domenica successivi.

D. Non riesco a trovare posto. Come mai?

R. L'accesso all'area di balneazione pubblica del Parco Sommerso di Gaiola è molto richiesto, per cui, soprattutto per il sabato e la domenica è molto difficile trovare disponibilità. Tuttavia, vista la semplice possibilità di cancellare la propria prenotazione, è possibile trovare posto, qualora qualcuno annullasse.

D. Se ho prenotato per il turno 9:00-13:00, posso accedere anche dopo le 9:00?

R. Sì, per ogni fascia oraria è consentito l'accesso fino a 1 ora prima della chiusura. Quindi se hai prenotato per la mattina, puoi accedere quando vuoi dalle ore 9:00 alle 12:00 (chiusura ore 13:00). Se hai prenotato per il pomeriggio, puoi accedere quando vuoi dalle ore 14:00 alle 17:00 (chiusura ore 18:00).

D. Posso prenotare anche per il giorno stesso?

R. Sì certo, se c'è disponibilità, puoi prenotare fino ad 1 ora prima della chiusura del turno.

D. Quanto tempo ho per inserire i dati dei partecipanti?

R. Hai 15 minuti di tempo per concludere la prenotazione con i dati di tutti i partecipanti (nome e cognome, data e luogo di nascita, Codice Fiscale, residenza, email, telefono).

D. Cosa devo mostrare al controllo accessi?

R. Devi mostrare il tuo biglietto (o stampato o dal tuo cellulare) , in modo da scansionare il QR code (la zona non ha una buona copertura del segnale telefonico mobile, per cui, è opportuno scaricare sul cellulare il biglietto, in modo da poterlo mostrare anche offline).

Devi inoltre mostrare il documento di identità e la tessera del codice fiscale (per ogni partecipante).

 

D. Come posso cancellare la mia prenotazione? 

R. Nell'email che ricevi col biglietto in allegato, è presente la scritta "Può cancellare questa prenotazione accedendo al seguente link". Devi quindi cliccare sul link per cancellare la tua prenotazione

NB: Il link consente di cancellare la prenotazione solo per il nominativo indicato nell'email. Se la prenotazione comprende più persone, e si vogliono cancellare tutte o una parte delle persone inserite, bisogna cliccare sui relativi link delle persone da cancellare.

D. Fino a che ora posso cancellare la mia prenotazione?

R. Puoi cancellarla fino all'ora di inizio del turno prenotato (ore 09:00 per la mattina - ore 14:00 per il pomeriggio).

D. Cosa succede se non cancello la prenotazione e non mi presento al Parco?

R. Se non cancelli la prenotazione e non ti presenti, non potrai prenotare per i successivi 15 giorni. Questa è una sorta di penalità resa necessaria dal fatto che, vista la gratuità, molte persone prenotavano ma poi non si presentavano, togliendo posti a chi avrebbe potuto fruire dell'accesso all'area di balneazione.

D. Esiste un call center o un numero di telefono per le prenotazioni?

R. No, il servizio di prenotazione avviene unicamente tramite prenotazione online. Il n di telefono del Parco non svolge servizio di informazione e prenotazioni per l'area di balneazione pubblica comunale presente all'interno del Parco. 

D. Non ho ricevuto l’email con il biglietto, cosa faccio?

R. Per prima cosa, controlla nella casella Spam. Se anche lì non la trovi, contattaci via email e potremo aiutarti con l'invio di una nuova email.

NB Fai attenzione, in fase di prenotazione, ad inserire l'indirizzo email corretto, altrimenti sarebbe un problema anche il re-invio dell'email.

 

D. E’ possibile prenotare per tutta la giornata?

R. No, è possibile prenotare solo per una sola fascia oraria, o solo mattina o solo pomeriggio, per permettere a più persone di poter accedere, come indicato nel regolamento.

 

D. Sono residente a Discesa Gaiola, posso accedere all’area di balneazione?

R. Sì, certamente, l’importante che tu abbia prenotato online come tutti. L'accesso all'area di balneazione pubblica presente nella Zona B del Parco Sommerso di Gaiola, è consentito nel rispetto del regolamento, a tutti i cittadini senza distinzioni di residenza o nazionalità. 

 

D. Posso bere o mangiare nell’area di balneazione?

R. Sì certamente. Non devi però introdurre vuoti a perdere (bottiglie di plastica, di vetro, piatti o bicchieri di plastica, etc). Puoi portare una borraccia per le bevande che potrai riempire presso i bagni/docce pubblici! Eventuali rifiuti (carta del panino, buccia di frutta, etc) devono essere portati via e gettati negli appositi cassonetti sulla strada carrabile, come indicato nel Regolamento.

 

D. Posso fumare nell’area di balneazione?

R. Puoi fumare se il tuo fumo non reca disturbo ad altri fruitori e solo se porti con te il posacenere tascabile, come indicato nel regolamento.

D. Posso transitare e parcheggiare su Discesa Gaiola?

R. No, nel periodo estivo Discesa Gaiola è una ZTL, per cui non è possibile transitare. Essendo una strada stretta, non è possibile parcheggiare in nessun periodo dell'anno, onde evitare impedimenti ai mezzi di soccorso e di servizio.

D. Cosa succede se non rispetto il Regolamento?

R. Il mancato rispetto del regolamento comporta l'impossibilità di prenotare e accedere all'area nei 15 giorni successivi, oltre alla segnalazione alle autorità competenti in caso di violazione del D.I. 07/08/2002, delle Ordinanze dell'Autorità marittima e delle norme anti-Covid.

 

D. Posso portare il mio cane?

R. Sì. Devi avere cura di non arrecare disturbo agli altri e portare con te la museruola e la paletta per i suoi eventuali bisogni (che dovrai portare via e gettare negli appositi cassonetti sulla strada carrabile).

Prima di fare ulteriori domande si prega di leggere attentamente il Regolamento di accesso alla zona di Balneazione pubblica del Parco presente al seguente indirizzo: 

https://www.areamarinaprotettagaiola.it/prenotazione