top of page
Banner Sito AMP_NEW_Prenotazione.jpg
Autorità_portuale.png
LOGO_COMUNE_DI_NAPOLI.jpg
Logo AMP Gaiola_HR-blu.jpg

F.A.Q. 

Frequently Asked Questions

D. Come posso accedere al Parco?

R. Tramite prenotazione online (garantendoti quindi il tuo posto), oppure mediante registrazione all'ingresso, ma solo se all'interno dell'area non ci sono già 200 persone (n° max di persone consentito).

D. Ci sono sempre 2 turni di accesso?

R. No. Da Ottobre, essendo terminata la stagione balneare, il Parco, nei mesi di Ottobre e Novembre è aperto dalle 10:00 alle 17:00, con unico turno di accesso.

D. Quando si aprono le prenotazioni?

R. Ogni Domenica alle ore 18:00 si aprono le prenotazioni valide per i giorni da Lunedì a Domenica successivi.

D. La mia prenotazione è confermata. Cosa devo fare?

R. Devi scaricare subito il tuo biglietto cliccando sul tasto color turchese "Download Prenotazione". Il biglietto ti arriverà anche via email all'indirizzo che hai fornito (se l'email non arriva subito, attendi, perchè soprattutto all'apertura delle prenotazioni, il sistema deve gestire migliaia di email)

D. Non riesco a trovare posto. Come mai?

R. L'accesso al Parco Sommerso di Gaiola è molto richiesto, per cui, soprattutto per il sabato e la domenica è più difficile trovare disponibilità. Tuttavia, vista la semplice possibilità di cancellare la propria prenotazione, è possibile trovare posto, qualora qualcuno annullasse.

D. Se ho prenotato, posso accedere anche dopo le 10:00?

R. Sì certo, puoi accedere quando vuoi dalle ore 10:00 alle 16:00 (chiusura ore 17:00).

D. Posso prenotare anche per il giorno stesso?

R. Sì certo, se c'è disponibilità, puoi prenotare fino all'ora di ingresso (ore 10:00). Successivamente, ed entro le ore 16:00, è possibile accedere registrandosi all'ingresso (previa disponibilità di posti liberi).

D. Quanto tempo ho per inserire i dati dei partecipanti durante la prenotazione online?

R. Hai 15 minuti di tempo per concludere la prenotazione con i dati di tutti i partecipanti (nome e cognome, data e luogo di nascita, Codice Fiscale, residenza, email, telefono).

D. Cosa devo mostrare al controllo accessi se ho prenotato online?

R. Devi mostrare il tuo biglietto (o stampato o dal tuo cellulare) , in modo da scansionare il QR code (la zona non ha una buona copertura del segnale telefonico mobile, per cui, è opportuno scaricare sul cellulare il biglietto, in modo da poterlo mostrare anche offline).

Devi inoltre mostrare il documento di identità e la tessera del codice fiscale (per ogni partecipante).

 

 

D. Come posso cancellare la mia prenotazione? 

R. Nel file PDF del tuo biglietto, è presente la scritta "Può cancellare questa prenotazione accedendo al seguente link". Devi quindi cliccare sul link per cancellare la tua prenotazione.

NB: Il link consente di cancellare la prenotazione solo per il nominativo indicato nell'email. Se la prenotazione comprende più persone, e si vogliono cancellare tutte o una parte delle persone inserite, bisogna cliccare sui relativi link delle persone da cancellare.

D. Fino a che ora posso cancellare la mia prenotazione?

R. Puoi cancellarla fino ad 1 ora prima dell'inizio turno (ore 09:00).

 

D. Cosa succede se non cancello la prenotazione e non mi presento al Parco?

R. Durante la stagione balneare (dal 1 Maggio al 30 settembre): se non cancelli la prenotazione e non ti presenti, non potrai prenotare per i successivi 15 giorni. Questa è una sorta di penalità resa necessaria dal fatto che, vista la gratuità, molte persone prenotavano ma poi non si presentavano, togliendo posti a chi avrebbe potuto fruire dell'accesso all'area di balneazione.

Durante il resto dell'anno (dal 1 Ottobre al 30 Aprile): non si riceve nessuna penalità, ma tutti confidano sul tuo senso civico di rispetto per gli altri... perchè potresti essere tu quello che non trova posto perchè altri non hanno cancellato!

D. Esiste un call center o un numero di telefono per le prenotazioni?

R. No, il servizio di prenotazione avviene unicamente tramite prenotazione online. Il n di telefono del Parco svolge solo servizio di informazione. 

D. Non ho ricevuto l’email con il biglietto, cosa faccio?

R. Il biglietto deve essere scaricato al termine del processo di prenotazione, non devi attendere l'email.

 

D. Sono residente a Discesa Gaiola, posso accedere all’area di balneazione?

R. Sì, certamente, nel rispetto delle modalità di accesso, come tutti. L'accesso alla Zona B del Parco Sommerso di Gaiola, è consentito nel rispetto del regolamento, a tutti i cittadini senza distinzioni di residenza o nazionalità. 

 

D. Posso bere o mangiare nell’area di balneazione?

R. Sì certamente. Non devi però introdurre vuoti a perdere (bottiglie di plastica, di vetro, piatti o bicchieri di plastica, etc). Puoi portare una borraccia per le bevande che potrai riempire presso i bagni/docce pubblici! Eventuali rifiuti (carta del panino, buccia di frutta, etc) devono essere portati via e gettati negli appositi cassonetti sulla strada carrabile, come indicato nel Regolamento.

 

D. Posso fumare nell’area di balneazione?

R. Puoi fumare se il tuo fumo non reca disturbo ad altri fruitori e solo se porti con te il posacenere tascabile, come indicato nel regolamento.

D. Posso parcheggiare su Discesa Gaiola?

R. No, la sosta è vietata. Essendo una strada stretta, non è possibile parcheggiare in nessun periodo dell'anno, onde evitare impedimenti ai mezzi di soccorso e di servizio.

D. Posso accedere alla scogliera della Zona A?

R. Nelle zone A di Riserva Integrale delle aree marine protette la balneazione è vietata come molte altre attività antropiche in quanto sono piccole aree di massima tutela in favore della natura e del ripopolamento biologico. Non essendo quindi un'area deputata alla balneazione pubblica, non è stato possibile da parte dei tecnici approntare il protocollo tecnico di sicurezza necessario come noto per l'accesso del pubblico alle aree di balneazione.

Gli utenti regolarmente presenti nella Zona B possono accedere alla terrazza della Zona A e al Centro Visite

dal Martedì alla Domenica dalle ore 10:00 alle 14:00.

D. Cosa succede se non rispetto il Regolamento?

R. Il mancato rispetto del regolamento comporta l'impossibilità di prenotare e/o accedere all'area nei 15 giorni successivi, oltre alla segnalazione alle autorità competenti in caso di violazione del D.I. 07/08/2002, delle Ordinanze dell'Autorità marittima e delle norme anti-Covid.

 

D. Posso portare il mio cane?

R. Sì. Devi avere cura di non arrecare disturbo agli altri e portare con te la museruola e la paletta per i suoi eventuali bisogni (che dovrai portare via e gettare negli appositi cassonetti sulla strada carrabile).

Prima di fare ulteriori domande si prega di leggere attentamente il Regolamento di accesso presente al seguente indirizzo: 
https://www.areamarinaprotettagaiola.it/prenotazione

bottom of page