Banner Sito AMP_Primavera.jpg
Locandina Primavera della Gaiola 2022.jpg

Partecipazione gratuita / Prenotazione obbligatoria

Logo ventennale_easy.png

Nel 2022 il Parco Sommerso di Gaiola festeggia i 20 anni dell'Istituzione e per questo abbiamo deciso di omaggiare questa storia di bellezza, cultura, natura e riscatto territoriale con una serie di eventi culturali e scientifici. 
 

La primavera è il periodo in cui, sulla costa del Parco Sommerso di Gaiola esplodono i colori della macchia mediterranea che ammantano le scogliere di tufo giallo conferendo quel tocco in più di bellezza ed armonia ad un paesaggio costiero già unico al mondo che ha da sempre incantato i popoli che hanno abitato questi luoghi e le cui tracce si possono riscoprire sopra e sotto la superficie del mare.

Ecco quindi che nel mese di Maggio, il mese dell'esplosione della vita e della Natura, prende forma la Rassegna "Primavera della Gaiola",  4 eventi a scandire le settimane del maggio, per esaltare i suoni della natura, attraverso reading e concerti alla luce del tramonto, sulla terrazza del Centro Ricerca e Divulgazione Scientifica del Parco,  che si affaccia sulle iconiche Isole della Gaiola.  

L'inaugurazione non poteva non essere dedicata ad una performance per la PACE contro tutte le guerre

7 Maggio ore 17:00 - Evento rimandato al 13 Maggio ore 18:30 per avverse condizioni meteo
Reading: “Gaiola per la pace - poesie e prose contro tutte le guerre” - Pino L’Abbate, Serena Improta, Vito Ferlotti (Handpan)

7 maggio.jpg

Tra notiziari quotidiani e polarità sempre più esasperate, una pausa di riflessione attraverso pagine sublimi di letteratura che, senza grida, ma quasi in un sussurro, ci costringono a interrogarci sul concetto di umanità. La lettura dei testi sarà accompagnata dalle suggestive sonorità dell’ handpan, meraviglioso strumento che unisce insieme percussioni e melodie, per aiutarci a immergere in un mare di pace.

15 Maggio ore 17:00
Musica Classica: Trio d’archi “Alma Trio” - Alberto Marano (Violino), Marco Traverso (Viola), Alessandro Parfitt (Violoncello)

Il Trio, composto da giovani Maestri diplomati al Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella e al Conservatorio Martucci di Salerno, eseguirà brani di musica classica in un concerto di rara bellezza che ha come intento quello di uscire dai luoghi deputati della tradizione per incastonarsi e brillare nella splendida cornice del Parco Sommerso di Gaiola.

15 maggio.jpg

21 Maggio ore 18:30 
Teatro: “Miti di donne” di IM/Perfetta Teatro - Roberta Misticone e Titti Nuzzolese

21 maggio.jpg

Reading che ripercorre attraverso la rilettura di pagine di autori classici e non solo la storia di personaggi mitologici in chiave femminile, per approfondire il controverso percorso di figure spesso relegate sullo sfondo e che invece costituiscono ancora oggi una fondamentale chiave di lettura della nostra società.

28 Maggio ore 18:30
Musica Jazz: “Jazz in riva al mare” - Giulio Martino (Sax), Mauro De Leonardo (Chitarra)

Il suono del sax e quello della chitarra si uniranno a quello del mare e dei gabbiani per farci assaporare il fluire della musica in un concerto unico e coinvolgente, dove semplicemente chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare dal ritmo delle onde.

28 maggio.jpg

Partecipazione gratuita / Prenotazione obbligatoria