PROGETTO FEAMP AMP GAIOLA
Misura: "1.40 - Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell'ambito di attività di pesca sostenibili".
In linea con la misura 1.40 del Regolamento (UE) n. 508/2014, l'obiettivo generale del progetto consiste nella protezione, conservazione e ripristino in situ degli ecosistemi marino-costieri e delle risorse ad essi connesse, nell'AMP Parco Sommerso di Gaiola e nella più ampia ZSC "Fondali marini di Gaiola e Nisida", attraverso l'analisi dello sforzo di pesca, azioni mirate di restoration habitat ed il monitoraggio dei popolamenti ittici costieri, al fine di acquisire dati fondamentali sulla complessità delle iterazioni tra le componenti ambientali di elevato pregio naturalistico ed ecosistemico e le attività economiche legate alla pesca costiera artigianale.
Il progetto è realizzato grazie al sostegno del MASAF, e si avvale della collaborazione del Consorsio interuniversitario delle Scienze del Mare (CONISMA), Società MAREA ed International School for Scientific Diving.
Il Progetto si sviluppa su 3 target:
Interventi finalizzati alla conoscenza dello stato ecologico delle comunità biologiche marino-costiere, con particolare riguardo alla consistenza e distribuzione della fauna ittica locale.
Target 2 - RIPRISTINO ECOSISTEMA
Interventi finalizzati ad attività di studio di fattibilità e sperimentazione per il ripristino di habitat marini fondamentali per la conservazione della biodiversità ed il ripopolamento ittico quali la prateria di Posidonia oceanica.
Target 3 - SFORZO DI PESCA E MITIGAZIONE
Interventi finalizzati all'acquisizione di dati relativi alla consistenza della piccola pesca costiera artigianale ed il relativo sforzo di pesca nel settore costiero interessato e controllo delle attività di pesca di frodo, anche a tutela della comunità locale di pescatori dediti alla piccola pesca costiera.
I risultati preliminari del Progetto presso l'AMP Parco Sommerso di Gaiola sono stati discussi al Primo Convegno FEAMP 2014-2020 organizzato dall'AMP Capo Milazzo.
II WORKSHOP NAZIONALE FEAMP
NELLE AREE MARINE PROTETTE
PARCO SOMMERSO DI GAIOLA
30.11 - 01.12 2023
Sarà il Parco Sommerso di Gaiola, ad organizzare ed ospitare il Secondo Workshop Nazionale dedicato al Progetto FEAMP nelle Aree Marine Protette Italiane.
Una due giorni, il 30 Novembre e l'1 Dicembre 2023, di confronto tra gli esperti e gli stakeholders coinvolti nei diversi progetti attuati nella aree marine protette nazionali, per discutere e condividere le metodologie sperimentate, i risultati ottenuti, i futuri sviluppi e prossimi obiettivi nell'ambito del Progetto FEAMP 2014-2020.