Al via il Piano di Campionamento della Fauna Ittica AMP GAIOLA-ZCS GAIOLA-NISIDA
Al via il progetto di monitoraggio scientifico delle specie alieutiche presenti lungo la costa di Posillipo, da Capo Posillipo a Nisida, in collaborazione con il CoNISMA (Consorzio Nazionale Interuniversitario delle Scienze del Mare) e l'Università Parthenope di Napoli.
Il progetto è svolto nell'ambito della Misura 1.40 FEAMP 2023 - "Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell’ambito di attività di pesca sostenibili”, e prevede un piano di campionamento della Fauna Ittica effettuato tra l'AMP Gaiola e la ZSC (Zona Speciale di Conservazione) Gaiola-Nisida.
In linea con la misura 1.40 del Regolamento (UE) n. 508/2014, l'obiettivo generale del progetto consiste nella protezione, conservazione e ripristino in situ degli ecosistemi marino-costieri e delle risorse ad essi connesse, attraverso il monitoraggio dei popolamenti ittici costieri al fine di acquisire dati fondamentali sulla complessità delle iterazioni tra le componenti ambientali di elevato pregio naturalistico ed ecosistemico e le attività economiche locali, favorendo e sostenendo la piccola pesca artigianale costiera ormai messa sempre più in crisi dalla grande industria ittica.
Già oggi infatti è noto che l'esistenza dell'Area marina protetta della Gaiola sta generando una ripresa degli stock ittici locali che dal Parco vanno poi a ripopolare le aree limitrofe (effetto spill over) con risvolti vantaggiosi anche per l'economia della piccola pesca costiera. Poter acquisire dati più dettagliati e quantitativi su tali fenomeni consentirà anche di sviluppare al meglio piani di gestione della risorsa ittica con vantaggi sia per l'ambiente che per chi da generazioni vive di mare e di pesca.
Comments