top of page

Torna “GaiolEtta”, la navetta elettrica dell’Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola

  • CSI Gaiola onlus
  • 4 lug
  • Tempo di lettura: 2 min

Anche per l’estate 2025 riparte da sabato 5 Luglio “GaiolEtta”, la navetta elettrica “supergreen” messa a disposizione dall’Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola, con il sostegno dell'Assessorato al Turismo del Comune di Napoli. Il servizio inaugurato nel 2023, grazie al Progetto CLIMA del MASE, sarà attivo tutti i weekend dei mesi di luglio, agosto e settembre, come iniziativa a supporto dell’accessibilità e della mobilità sostenibile.

“GaiolEtta” infatti rientra nelle attività promosse dall’Ente Parco in questi anni per coniugare tutela ambientale e miglioramento dell’accoglienza e della vivibilità dell’area, a beneficio di bagnanti e visitatori, con un occhio di riguardo a chi può avere più difficoltà, soprattutto d'estate, a percorrere a piedi la strada che conduce al Parco.

Infatti il servizio è prioritario per persone anziane e bambini piccoli.

 

“GaiolEtta” quindi non nasce come un servizio di trasporto pubblico, ma come un’iniziativa sociale gratuita pensata proprio per facilitare l’accesso al Parco.

 

Il servizio è gestito dal Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus, ente gestore dell’Area Marina Protetta, e sarà operativo ogni sabato e domenica di luglio, agosto e settembre a partire dal 5 luglio, in maniera totalmente gratuita.

 

La navetta sarà attiva nella fascia oraria 8:30 – 18:30, con corse articolate nei seguenti intervalli: 8:30 - 10:30, 12:30 - 14:30 e 17:00 - 18:30. La partenza è prevista dallo stazionamento dei bus ANM di Capo Posillipo, con l’obiettivo di incentivare l’uso dei mezzi pubblici e promuovere una fruizione sostenibile del territorio.

 

“GaiolEtta” è un veicolo elettrico da 8 posti, agile e adatto a percorrere la tortuosa Discesa Gaiola. Il servizio è stato attivato nel 2023 nell’ambito del progetto “Clima” promosso dal Ministero dell’Ambiente, volto a incentivare la transizione energetica a partire dai Parchi e dalle Aree Protette.

 

“La ripartenza di GaiolEtta anche per l’estate 2025 rappresenta per noi molto più di un semplice servizio navetta. È il simbolo di un impegno concreto verso un modello di fruizione sostenibile del territorio, che mette al centro le persone e l’ambiente. Con questa iniziativa vogliamo continuare a garantire a tutti – in particolare agli anziani e alle famiglie con bambini piccoli – un accesso più agevole e inclusivo al Parco, nel rispetto del delicato equilibrio naturalistico che custodiamo ogni giorno.

Ringraziamo il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e l’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli per il sostegno a un progetto che unisce mobilità sostenibile, attenzione sociale e sensibilità ambientale." - Maurizio Simeone, Direttore AMP Parco Sommerso di Gaiola.

 

"Siamo orgogliosi di sostenere, per il terzo anno consecutivo, un'iniziativa come GaiolEtta, che incarna perfettamente la nostra visione di un turismo rispettoso del patrimonio ambientale della nostra città. Promuovere forme di mobilità sostenibili significa rendere Napoli sempre più accogliente e il mare accessibile sempre più non solo per chi la visita, ma anche per chi la vive ogni giorno. La Gaiola è uno dei gioielli naturalistici del nostro territorio, capace di incantare chi arriva e iniziative come questa permettono a tutti, anche alle più fasce fragili, di fruirne in modo sicuro e agevole”. - Teresa Armato, Assessora al Turismo e alle Attività produttive Comune di Napoli.


Per maggiori informazioni, consulta il sito: www.areamarinaprotettagaiola.it/gaioletta

 
 
News in evidenza
News recenti
Archivio
bottom of page