top of page

Gli eventi di Ottobre al Parco Sommerso di Gaiola

Con l'arrivo dell'autunno proseguono le iniziative culturali e gli eventi al Parco Sommerso di Gaiola, nell'anno in cui si celebrano i vent'anni dall'istituzione del Parco.


Anche il mese di Ottobre sarà ricco di appuntamenti imperdibili sia gratuiti che a pagamento.


Ecco la programmazione culturale del Parco Sommerso di Gaiola per il mese di Ottobre 2022:


  • Speciale Domeniche di Ottobre: "Visita guidata archeo - naturalistica dal Pausilypon al Parco Sommerso di Gaiola (via terra)"



Per tutte le domeniche del mese di ottobre, una speciale visita guidata integrata Archeo-Naturalistica dal Pausilypon al Parco Sommerso di Gaiola.


I visitatori, accompagnati da guide esperte, avranno modo di visitare i due Parchi Naturalistici ed Archeologici più importanti e suggestivi della costa di Posillipo: il Parco Archeologico Ambientale del Pausilypon e l’Area Marina Protetta Parco Sommerso Di Gaiola.


Il percorso inizierà alle ore 10:00 dalla Grotta di Seiano (Discesa Coroglio, 36) e proseguirà con la visita guidata al Parco Archeologico del Pausilypon per scoprire i resti terrestri della antica villa romana del Pausilypon. Al termine, i visitatori saranno accompagnati al Parco Sommerso di Gaiola, in una passeggiata guidata ed esclusivamente via terra, per scoprire la storia dell'attuale Area Marina Protetta più piccola d'Italia dal suo antico passato fino agli ultimi 20 anni di tutela e riqualificazione, approfondendo la conoscenza sulle strutture archeologiche sommerse e sulle particolarità naturalistiche.


Al termine della visita verrà offerto un piccolo coffee-break al Parco Sommerso di Gaiola.




  • Presentazione letteraria: Quadrilogia del Tufo, di Francesco Escalona (Valtrend Editore)



Sabato 15 ottobre, alle ore 11:00, presentazione letteraria con Francesco Escalona, architetto, scrittore e territorialista che da anni vive e lavora per i Campi Flegrei. È stato Presidente del Parco Regionale dei Campi Flegrei e coordinatore di un grande Programma integrato per la valorizzazione dei beni culturali del territorio.

In una conversazione aperta al pubblico con la giornalista Diletta Capissi ed il Direttore dell’AMP Parco Sommerso di Gaiola, Maurizio Simeone, Escalona presenterà i primi due romanzi della collana “Quadrilogia del Tufo” edita da Valtrend Editore, entrambi "gialli territoriali" legati al patrimonio storico, artistico, paesaggistico, culturale, archeologico dei Campi Flegrei: da Cuma, alla Gaiola:


“Giallo tufo - Un mistero pitagorico nei Campi Flegrei" e “Pi greco - Un delitto arcaico nella Baia di Napoli"


L’attrice Serena Improta leggerà alcuni brani dell’ autore. Interverrà nella conversazione anche Osvaldo Cammarota, esperto del territorio dei Campi Flegrei e della sua valorizzazione.


Partecipazione gratuita.

Prenotazione online obbligatoria compilando il seguente form: https://forms.gle/RZC6bhHcSRTUESpU9


La prenotazione non include la possibilità di effettuare la balneazione nell'area di balneazione pubblica del Parco Sommerso di Gaiola.


In sintesi ecco la programmazione completa!



Commentaires


News in evidenza
News recenti
Archivio
bottom of page