top of page

GOCCE DI SCIENZA E CULTURA AL PARCO SOMMERSO DI GAIOLA

SI SEGNALA CHE L'EVENTO E' ANNULLATO PER METEO AVVERSO


Arriva il secondo appuntamento del ciclo di incontri di divulgazione scientifica e culturale "Gocce di Scienza e Cultura al Parco Sommerso di Gaiola".



Giovedì 25 aprile 2024, a partire dalle ore 16.00 presso il CeRD - Centro Ricerca e Divulgazione del Parco Sommerso di Gaiola, si terrà il secondo appuntamento del ciclo Gocce di Scienza e Cultura, dedicato alla Macchia Mediterranea.

Un evento, organizzato proprio in questa settimana che si è aperta con la Giornata Mondiale della Terra, il 22 aprile, per omaggiare e approfondire la conoscenza di questo piccolo importantissimo universo, la Macchia Mediterranea che caratterizza meravigliosamente il paesaggio della parte "terrestre" dell' Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola.

Infatti, la parte emersa della fascia costiera è parte integrante del mare. Qui le specie vegetali si sono evolute stringendo un legame a filo doppio con l'acqua marina diventando "alofite", cioè amanti del sale.

Al Parco Sommerso di Gaiola la conservazione di questo importante habitat mediterraneo è ancora più importante perchè di fatto le scogliere tra la Gaiola e l'isola di Nisida rappresentano l'ultimo lembo di costa naturale rimasto alla Città di Napoli caratterizzato dalle tipiche specie della macchia mediterranea. Anzi nel caso della Gaiola troviamo ancora anche rari endemismi botanici che permettono di classificare l'habitat come SCOGLIERE CON VEGETAZIONE DELLE COSTE MEDITERRANEE CON LIMONIUM SPP. ENDEMICI, rientrante tra le tipologie di habitat costieri tutelati dalla Direttiva Habitat.


Quindi, il Parco Sommerso di Gaiola vi aspetta in questo viaggio alla scoperta della macchia mediterranea e in particolare tra la vegetazione di scogliera. Un ambiente straordinario e protetto dalla Direttiva Habitat dove le piante devono resistere alla verticalità e alla salsedine. Dove troviamo piante endemiche e specie spontaneizzate, che hanno scelto le nostre coste per esprimere tutta la loro forza e il loro colore proprio in questo periodo dell'anno. Un seminario itinerante alla scoperta anche del piccolo giardino botanico del Centro Ricerca e Divulgazione del Parco, per scoprire i segreti della natura costiera della nostra Città.


PARTECIPAZIONE GRATUITA.

REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA ONLINE compilando il seguente form: https://forms.gle/FmBeBG9WMLCLwWYu7


SI SEGNALA CHE L'EVENTO E' ANNULLATO PER METEO AVVERSO



Comentarios


News in evidenza
News recenti
Archivio
bottom of page