top of page

"Gocce di Scienza e Cultura" - Foreste Subacquee: il Progetto Posidonia del Parco



Al via “Gocce di Scienza e Cultura al Parco Sommerso di Gaiola”, la serie di incontri di approfondimento scientifico e culturale che si svolgeranno presso il CeRD – Centro Ricerca e Divulgazione del Parco Sommerso di Gaiola, durante tutto il periodo primaverile.


Una serie di brevi incontri aperti alla cittadinanza e gratuiti, volti ad approfondire vari aspetti scientifici e culturali che interessano il territorio e il mare sotto le sue molteplici sfaccettature.


Il primo incontro si terrà proprio nella Giornata Internazionale delle Foreste, il 21 Marzo e, in questa occasione, si parlerà di foreste subacquee e in particolare delle foreste sommerse del Mediterraneo e del progetto Posidonia, attraverso il quale il Parco sta tentando di riportare questo habitat fondamentale del nostro mare sui fondali della Città di Napoli. Un progetto ambizioso, mai tentato prima, nato dopo anni di attività di ricerca, che finalmente sta diventando realtà.


Durante l'incontro, che inizierà alle ore 17.00, si parlerà dell'importanza della Posidonia oceanica, pianta marina fondamentale per la vita dei nostri mari. Verranno spiegate le concause che l'hanno portata quasi all'estinzione sulle coste cittadine nei decenni passati, e verrà esposto quello che oggi il Parco sta facendo per riportarla dove una volta cresceva rigogliosa.


Durante l'evento sarà inoltre presentato il video “Il ritorno di Posidonia oceanica sui fondali di Napoli".


Al termine verrà offerto un piccolo brindisi dedicato alle Foreste marine e terrestri di tutto il Mondo, polmoni di vita e biodiversità.


IL VIDEO DOCUMENTARIO DEL PROGETTO POSIDONIA

DEL PARCO SOMMERSO DI GAIOLA






Kommentare


News in evidenza
News recenti
Archivio
bottom of page