Gli eventi di Settembre al Parco Sommerso di Gaiola

Proseguono le iniziative culturali e gli eventi al Parco Sommerso di Gaiola, nell’anno della celebrazione dei 20 anni di tutela del Parco.


Anche il mese di Settembre sarà ricco di appuntamenti imperdibili sia gratuiti che a pagamento.


Ecco la programmazione culturale del Parco Sommerso di Gaiola per il mese di Settembre 2022:


  • “Il Parco in Spiaggia”





Sabato 10 settembre torna “Il Parco in Spiaggia - pillole di scienza per grandi e piccini", l’iniziativa culturale gratuita rivolta ai bagnanti regolarmente prenotati nell’area di balneazione pubblica del Parco (per prenotazioni: www.areamarinaprotettagaiola.it/prenotazione). Attraverso giochi ed attività in spiaggia sulla biologia marina, che si svolgeranno sia al mattino che al pomeriggio, i nostri operatori coinvolgeranno i bagnanti conducendoli alla scoperta delle meraviglie del nostro mare! “Il Parco in Spiaggia” si ripeterà anche nelle successive domeniche del mese (18/09/2022 e 25/09/2022).


  • “Gaiolando”





Il Parco propone “Gaiolando”, una visita guidata via terra gratuita ed itinerante a cui potranno partecipare tutti i bagnanti regolarmente prenotati all’area di balneazione pubblica del Parco (per prenotazioni: www.areamarinaprotettagaiola.it/prenotazione). Passeggiando per il Parco Sommerso di Gaiola, i bagnanti avranno modo di ripercorrere i vent’anni di tutela e recupero dell’area. Guidati dagli archeologi del Parco approfonderanno la conoscenza sulle strutture archeologiche sommerse ed insieme ai biologi del Parco conosceranno le peculiarità biologiche dell’area attraverso la visita all’Acquario Mediterraneo ed osservazione ai microscopi. Non mancherà una passeggiata nel meraviglioso e profumato Giardino Botanico del Parco, recentemente risistemato. L’iniziativa si terrà di pomeriggio, sabato 17 settembre e sabato 24 settembre 2022.


  • SPECIALE GEP – Giornate Europee del Patrimonio





Anche quest’anno il Parco Sommerso di Gaiola aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa che si terrà sabato 24 e domenica 25 settembre. Il tema deciso per quest’anno è “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”. Per riflettere sul tema della sostenibilità il Parco Sommerso di Gaiola propone per le giornate del 24 e del 25 settembre, a partire dalle ore 10:00, una speciale “VISITA GUIDATA ARCHEO-NATURALISTICA DAL PAUSILYPON AL PARCO SOMMERSO DI GAIOLA”. Prenotazione online obbligatoria. Per maggiori info e prenotazioni www.gaiola.org/gep


  • Presentazione del libro “Giallo Tufo – Un mistero pitagorico nei Campi Flegrei” di F. Escalona (Valtrendeditore)





A conclusione della stagione balneare, sabato 1 ottobre 2022 a partire dalle ore 17:00, bagnanti e visitatori sono invitati a partecipare alla presentazione della "Quadrilogia del Tufo" di Francesco Escalona, edita da Valtreneditore, con una conversazione sui primi due romanzi della serie: “Giallo Tufo – Un mistero pitagorico nei Campi Flegrei” e "Pi greco - Un delitto arcaico nella Baia di Napoli". Un giallo, una storia, un viaggio nello spazio e nel tempo che farà penetrare nelle viscere più profonde della terra per svelare i più grandi misteri dei Campi Flegrei… Partecipazione gratuita solo su prenotazione online.



In sintesi ecco la programmazione completa!





News in evidenza
News recenti
Archivio