Il Parco ritira il Premio GPP- Green Public Procurement



Nella giornata di martedì 14 dicembre, il Direttore del Parco Sommerso di Gaiola, Maurizio Simeone, ha ritirato il premio GPP - Green Public Procurement, consegnato al Parco in quanto Area Marina Protetta della Regione Campania che più di tutte si è impegnata sul tema dell’abbattimento degli impatti sull’ambiente per il raggiungimento della sostenibilità ambientale.

La premiazione rientra nell’iniziativa “Comuni Ricicloni”, promossa da Legambiente e patrocinata dal Ministero della Transizione Ecologica. L’iniziativa, giunta alla sua XVII edizione, premia l’eccellenza di comunità locali, amministratori, Parchi e cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti.


Il Parco Sommerso di Gaiola da molti anni porta avanti la campagna #GaiolaAgainstPlastic e negli ultimi anni, grazie alla strategia #ZeroWaste che vieta l’introduzione di vuoti a perdere nel Parco, ha di fatto abbattuto totalmente la produzione e dispersione di rifiuti sia a terra che a mare nell’Area.




Il Direttore dichiara: “siamo molto orgogliosi di questo risultato che premia il nostro impegno dimostrato negli anni con le nostre campagne di azione e sensibilizzazione Gaiola Against Plastic e Gaiola Zero Waste che ci hanno permesso di ottenere risultati grandiosi all’interno del Parco. Negli ultimi due anni a questa parte, infatti, grazie proprio al protocollo Zero Waste, si è riusciti a ridurre drasticamente la quantità di rifiuti prodotti e dispersi sia a terra che a mare all'interno del Parco: si è passati infatti dalle 3 tonnellate di rifiuti prodotti nel 2019, a ZERO negli ultimi due anni!”.


Il premio GPP- Green Public Procurement inoltre arriva a pochi giorni dalla consegna da parte di GreenPeace Italia del riconoscimento Plastica Zero che ha segnato l’ingresso ufficiale del Parco nel network nazionale Plastica Zero.


“E’ molto bello per noi poter concludere l’anno con questi numerosi riconoscimenti …. sono soddisfazioni, a dimostrazione che si sta andando nella giusta direzione!”





News in evidenza
News recenti
Archivio